Dopo il grande successo della sua ultima regia a Malta – La traviata dello scorso anno con Francesco Meli, Ekaterina Bakanova e Piero Terranova – Enrico Castiglione torna a Malta per la sua ottava produzione operistica, firmando la regia e le scene de La Boheme in un nuovo attesissimo allestimento al Teatro Aurora di Gozo per il Gaulitana Festival. Enrico Castiglione inizia l’anno dedicato a Giacomo Puccini, compositore di assoluto riferimento per la sua attività di teatro musicale, portando innanzitutto in scena una delle sue opere più celebri, in omaggio al centenario della scomparsa di Puccini.
Nel ruolo della protagonista, Mimì, il soprano Federica Vitali, David Junghoon come Rodolfo, Yuri Yurchuk in Marcello, Nicola Said come Musetta, Costantino Finucci in Schaunard, Romano Dal Zovo in Colline, Alessandro Busi in Benoit e Alcindoro, Stanley Joe Portelli in Parpignol, con il Gaulitana Choir e la Malta Philharmonic Orchestra diretti da Colin Attard. Il nuovo allestimento, prodotto dal Gaulitana Festival, andrà in scena al Teatru tal-Opra Aurora di Gozo Sabato 20 Aprile 2024 alle ore 19.30 e sarà trasmesso dalla televisione nazionale di Malta, come tutti gli allestimenti firmati in questi ultimi anni per Malta da Enrico Castiglione, salutato dalla stampa come “un pilastro da ben dieci anni degli allestimenti del Gaulitana Festival, con otto regie all’attivo fin dal 2014 sempre con grande successo e favore del pubblico”.
La Bohème, opera dei giovani, di giovani ispirati e pieni di vita nel cuore della città e delle mille luci della Parigi del 1830, che Enrico Castiglione affronta con spensierato dinamismo e tragica fatalità, andrà in scena sotto l’illustre patrocinio del Presidente della Repubblica di Malta. L’evento è sostenuto dall’Arts Council Malta in collaborazione con il Ministero di Gozo e «orgogliosamente» sponsorizzato dall’Istituto Italiano di Cultura La Valletta.