2007-2017

Viene nominato direttore artistico della sezione Musica & Danza di Taormina Arte, di cui firmerà la programmazione per nove anni come il più longevo direttore artistico dell’ente già diretto prima di lui da Giuseppe Sinopoli (otto anni) e Gioachino Lanza Tomasi (quattro anni).

Nel 2007 firma la regia del Concerto Ufficiale per il 50° anniversario dalla firma dei Trattati di Roma che sancirono la nascita dell’Unione Europea, dopo aver realizzato e firmato già quella per il Concerto per l’Europa del 1997 trasmesso in diretta da RAI Uno dalle Terme di Caracalla in occasione del 40° anniversario. Per questo nuovo Concerto firma la regia della Sinfonia n. 9 “Corale” diretta da Lorin Maazel alla guida della Symphonica Toscanini presso la Basilica di San Paolo fuori le mura, Città del Vaticano, trasmesso da RAI Uno e da numerose reti televisive internazionali.

Lo stesso anno con un Concerto diretto da Lorin Maazel prende avvio la programmazione da lui diretta come direttore artistico della sezione Musica & Danza di Taormina Arte, avviando un’attività sempre più intensa che lo vedranno per 11 anni consecutivi legarsi al Teatro Antico di Taormina, trasformata in una sorta di “Salisburgo del Sud” come la ribatezza lo stesso Lorin Maazel. Per la prima stagione di quest’anno firma una programmazione di straordinario successo: oltre a Lorin Maazel, arrivano a Taormina per concerti, opere ed eventi artisti come Montserrat Caballé, Uto Ughi, Liza Minnelli, Alessandra Ferri (che proprio a Taormina dà l’addio alle scene), Julio Bocca, Roberto Bolle, l’Orchestra da Camera della Scala e l’opera lirica, di cui firma regia teatrale, scene e regia televisiva, mettendo in scena la Medea di Luigi Cherubini, registrata e trasmessa dalla RAI ed edita in dvd. Il successo di stampa e di pubblico porta Taormina e Taormina Arte agli onori delle cronache musicali internazionali, la cui programmazione soprattutto per l’opera lirica raggiunge livelli di successo e di prestigio mai raggiunti prima.

Nel 2008 firma la regia televisiva de Die Schopfung (La Creazione) di Franz Joseph Haydn, Symphonica Toscanini/Lorin Maazel, Basilica di San Paolo fuori le Mura, Città del Vaticano. Concerto Straordinario per l’apertura dell’Anno Paolino. Mondovisione RAI International. RAI Uno. Dvd.

Nel 2008 firma il suo secondo film di Tosca, registrata al Teatro Antico di Taormina con Martina Serafin, Marcello Giordani, Renato Bruson, Angelo Nardinocchi, con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Eugene Kohn, trasmessa dalla RAI ed edita in dvd e blu-ray distribuiti in tutto il mondo.

Nell’estate del 2008 firma la regia cinematografica delle Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven dirette da Lorin Maazel alla guida della Symphonica Toscanini al Teatro Antico di Taormina, registrate in cinque concerti dal vivo che vengono trasmesse dalle più importanti reti televisive del mondo.

Nel Dicembre del 2008 riporta a Roma eccezionalmente Montserrat Caballé per Happy Christmas from… Rome 2008, insieme a Montserrat Martì, accompagnate dall’Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica diretta da José Collado, in un evento musicale che viene registrato per la RAI nella Chiesa Madre del Redentore di Roma, nel popolare quartiere di Tor Bella Monaca, portando la grande musica nell’estremma periferia di Roma. Il Concerto viene trasmesso da RAI DUE e dalle maggiori reti televisive internazionali.

Grazie al successo internazionale delle sue regie operistiche da lui stesso registrate televisivamente, viene contattato dalla UNITEL per realizzare un nuovo film dell’Aida di Giuseppe Verdi, che registra con la sua regia teatrale, le sue scene, le sue luci e la sua regia cinematografica al Teatro Antico di Taormina, con Salvatore Licitra, Isabelle Kabatu, Juan Pons, Rossana Rinaldi, Antonio de Gobbi, Christophoros Stamboglis, ottenendo un nuovo unanime successo internazionale ed entrando nel catalogo storico della UNITEL come uno dei pochissimi registi italiani insieme a Franco Zeffirelli, Gianfranco De Bosio, Giorgio Strehler e Pier Luigi Pizzi. L’Aida viene messa in scena su una gigantesca piramide ricostruita all’interno del Teatro Antico di Taormina, trasformato grazie a particolari proiezioni in alta definizione in ambienti egizi di grande effetto, trasmessa da SKY Classica HD in tutto il mondo e in Italia da RAI Uno.

Mette in scena la regia della Norma di Vincenzo Bellini al Teatro Romano di Catania, appena restaurato, ambientandola tra le rovine dell’area archeologica su cui si erge la casa natale dello stesso Bellini (oggi Museo Belliniano), con June Anderson, Gregory Kunde, Lyuba Petrova, Francesco Ellero D’Artegna, con il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta da Massimiliano Zambelli, la sua regia teatrale e le sue scene, che trasformano il Teatro Romano di Catania negli ambienti originali del libretto di Felice Romani grazie alle sue proiezioni.

Nel Dicembre del 2009 firma la regia per la televisione americana PBS dell’opera Christ di Andrew T. Miller, con la partecipazione di attori come James Caviezel, Michael York, Luois Gossett jr e cantanti come Douglas Webster, Vivica Geneaux, con l’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua diretta dallo stesso compositore Andrew T. Miller, registrato nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio.

Nel 2010, dopo il successo dell’anno precedente dell’Aida messa in scena al Teatro Antico di Taormina e della Norma messa in scena al Teatro Romano di Catania, firma la regia teatrale e le scene della Turandot al Teatro Antico di Taormina, per l’occasione trasformato nella Città Proibita di Pechino grazie alle sue proeizioni. Ma sarà dall’anno seguente, che tutte le opere da lui firmate come regista teatrale, scenografo e regista cinematografico al Teatro Antico di Taormina verranno trasmesse in diretta dalla RAI e via satellite in centinaia di cinema in tutto il mondo, raggiungendo e consolidando un successo internazionale mai più uguagliato o superato: nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la RAI trasmette su RAI Uno e in oltre 500 cinema in diretta la sua regia del Nabucco, con Juan Pons, Chiara Taigi, Francesco Ellero D’Artegna, l’Orchestra del Festival Euro Mediterraneo diretta da Pier Giorgio Morandi; nel 2012 la sua regia di Norma, con Gregory Kunde, Daniela Dessì, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica diretta da Giuliano Carella, inaugurando in diretta le trasmissioni in digitale di RAI 5 in Sicilia e via satellite in 500 sale cinematografiche; nel 2013 la sua regia di Rigoletto, con Carlos Almaguer, Gian Luca Terranova, Rocio Ignacio, l’Orchestra del Festival Euro Mediterraneo diretta da Gianluca Martinenghi, trasmessa da RAI 5 e via satellite in oltre 500 sale cinematografiche; nel 2014 la sua regia di Cavalleria Rusticana, con Daniela Dessì, Fabio Armiliato, e Pagliacci, con Piero Giuliacci e Chiara Taigi; nel 2015 la sua regia di Carmen, con Elena Maximova, trasmessa in diretta in oltre 600 sale cinematografiche; nel 2016 la sua regia di Madama Butterfly, e nel 2017 la sua regia de La Boheme di Giacomo Puccini, ambientata in un campo profughi, con cui raggiunge il primato di oltre 700 sale cinematografiche che trasmettono l’opera in diretta